Il mio blog preferito

domenica 28 settembre 2008

D'accordo, non tutti possono essere Silente...


Navigando in cerca di anticipazioni sulla saga di Harry Potter - un'attività che mi ha tenuto molto impegnata prima del Giugno 2007 - trovai una dichiarazione di un preside inglese che spiegava come Silente fosse il modello ideale cui ogni preside aspirava. Reputai il preside in questione un uomo saggio, e pensai che era sempre bello che una persona si ponesse traguardi elevati.

Siamo d'accordo, Silente (Albus Dumbledore nell'originale, ma personalmente preferisco il nome italiano) è un Preside Ideale, e per giunta ha la complicità di un'autrice che lo bada moltissimo. Ma, certo, considerando il nostro Nuovo Preside, vien da pensare che siamo davvero un po' troppo lontani da questo modello.

Proverò adesso a fare un confronto, allo scopo di mostrare l'indiscutibile superiorità di Albus.

- Silente è alto, statuario, di nobile incedere, insomma quello che si definisce "un bel vecchio".
Il Nuovo Preside al contrario...
Certo, non è giusto giudicare una persona in base all'aspetto fisico. E poi deve fare il preside, mica il fotomodello.

- Silente è sempre elegantissimo e indossa lunghe vesti di velluto e seta ricamate in oro e argento con simboli alchemici e costellazioni.
D'accordo, un Dirigente Scolastico che arrivasse a scuola in un lungo abito di seta ricamato a simboli alchemici potrebbe forse perplimere gli alunni. Ma anche senza dover ricorrere a seta e ricami in oro, tuttavia, una certa eleganza sarebbe gradita.
Naturalmente non si deve pensare male di una persona solo perché non è elegante. E poi deve fare il preside, mica l'indossatore.

- Silente ha una voce nobile e grave, che non alza mai; si muove con gesti solenni, che emanano autorevolezza.
Il Nuovo Preside si muove pochissimo, non emana alcuna autorevolezza e quanto alla voce...
Certo, non si è fatto da solo e non si è scelto le corde vocali da un catalogo. Del resto, deve fare il preside, mica il cantante o l'attore.

- Silente è sempre gentilissimo con tutti; anche con Voldemort, anche con i vari Ministri della Magia. Soprattutto lo è con tutti i sottoposti: allievi, insegnanti, custodi, elfi domestici. Si esprime sempre in modo assai politically correct.
Il nostro Nuovo Preside colleziona gaffe come altri collezionano francobolli o soldatini di stagno e interrompe sempre. Come si comporti con gli elfi domestici chiaramente, non lo sappiamo. Non sappiamo nemmeno come si comporta con gli allievi. Infatti...

- Silente presenzia sempre la Grande Cena Inaugurale dell'Anno Scolastico ad Hogwarts, che si tiene durante un Grande Banchetto, e saluta i nuovi insegnanti e i nuovi allievi con un cortese discorsetto di benvenuto.
Il Nuovo Preside non ha degnato di uno sguardo i nuovi insegnanti della scuola (una buona trentina) e nessuno degli allievi di St. Mary Mead ha avuto ancora il piacere di vederlo, nemmeno in fotografia o dipinto ad olio. E' pur vero che non si sono persi granché, tuttavia...

- Silente parla un'infinità di lingue babbane e del mondo magico.
Il Nuovo Preside ha difficoltà anche con l'italiano, e l'ultima volta che ha usato un congiuntivo credo ci fosse ancora Aldo Moro presidente del consiglio.

- Silente ascolta tutti con grande attenzione e spesso comprende molto, molto di più di quel che gli viene detto.
Il Nuovo Preside non ascolta mai, interrompe chi sta parlando per rispondere e dalla risposta si evince sempre chiaramente che non ha capito un accidente. E' difficile fargli comprendere qualcosa, anche spiegandogliela con estrema chiarezza.
D'accordo, non capire talvolta è una facile scappatoia per non prendere posizione su argomenti scomodi. Possiamo sempre augurarci che, almeno in alcuni casi, si tratti di questo. Tuttavia...

- Silente è uno dei più grandi maghi del suo tempo, e maneggia con grande facilità anche incantesimi estremamente complessi.
Ovviamente nessuno pretende che il Nuovo Preside sappia gestire incantesimi estremamente complessi: ma almeno gestire una circolare interna, se non fosse troppo chiedere...

- Silente ha scelto come Vicepreside la prof. McGrannit, insegnante severa ma giusta, dotata di grande intelligenza e di estrema competenza nel suo ramo (la Trasfigurazione), che non manca mai di rispetto ad un allievo nemmeno quando è estremamente incollerita e che dagli allievi è molto rispettata e temuta.
Il Nuovo Preside si è scelto uno Scagnozzo di cui a suo tempo ho sentito dire che era un buon organizzatore, ma con cui tutti sembrano lietissimi di non avere a che fare. Costui, tra l'altro, sembra dotato di un singolare talento per trattare in modo offensivo con gli allievi... e con i colleghi.

- Silente è molto amato e rispettato da tutti, ad Hogwarts, eccezion fatta per alcuni Serpeverde.
Il nuovo Preside... vabbe', non è lì per farsi amare. Tuttavia ritengo che sia sempre preferibile poter provare almeno un minimo di rispetto verso la persona che è lì per darti ordini. Finisce per renderti le cose più facili, secondo me.

- Silente sottopone sin dall'inizio Harry ad un'opera di discreta sorveglianza, attraverso persone di sua fiducia. Tale sorveglianza è motivata anche dalla necessità di proteggere l'incolumità di Harry, che si trova sin dall'inizio della saga esposto a terribili pericoli.
Il Nuovo Preside ha deciso di tenere sotto sorveglianza il plesso scolastico di St. Mary Mead, per motivi del tutto ignoti a buona parte di noi. Tale sorveglianza, esercitata apertamente dallo Scagnozzo, ha se non altro il merito che nessuno può accusarlo di fare le cose di soppiatto.

- Silente fa degli errori, anche molto gravi (se non li facesse la storia si chiuderebbe verso pagina 100 del primo libro), li riconosce, li studia e cerca di trarne insegnamento per il futuro.
Qui il Nuovo Preside si trova senz'altro in vantaggio: infatti anche lui commette errori, ma sempre di portata molto minore di quelli di Silente, anche se non risulta gli sia ancora venuto in mente di ammetterne neppure mezzo e non parliamo di trarne profitto e ammaestramento. D'altra parte il suo compito è facilitato dal non avere Mangiamorte, spie del Ministero o dell'Oscuro Signore e simili nel suo corpo docenti.
Anzi, per essere più esatti, di non avere ancora Mangiamorte nel suo corpo docente. Quanto ai lupi mannari, almeno a St. Mary Mead credo che per alcuni di noi il tempo in cui diventeremo pericolosi nelle notti di plenilunio si vada ormai avvicinando...

Nessun commento: