Il mio blog preferito

sabato 3 aprile 2010

Manuale del perfetto Insegnante - I Genitori (5)




copywright by Lanoisette

Quelli che lei non sa chi sono io

quelli che non sanno neppure in che classe stia il pargolo
quelli che non vengono mai a parlare
quelli che vengono fin troppo spesso
quelli maleducati
quelli ossequiosi
quelli che ma non sapevo che bisognava ritirare la pagella
quelli che sanno a memoria ogni singolo comma della legislazione scolastica
quelli che mio figlio farà il liceo
quelli che se continua così lo mando a zappare
quelli che ah, i professori di una volta...
quelli che ah, se l'avessi avuta io, una professoressa come lei!
quelli che in famiglia sono tutti laureati
quelli che hanno a malapena la terza media
quelli che ma ieri sera sapeva tutto, l'ha ripetuta a me!
quelli che non sa nulla, professoressa, non sa nulla!
quelli che noi professori non facciamo abbastanza
quelli che noi professori pretendiamo troppo
quelli che lei non ha capito come prendere mio figlio
quelli che professoressa, mi dica lei come prenderlo!
quelli che ma sono solo dei ragazzi...
quelli che ai miei tempi, si cresceva prima!
quelli che non vengono mai ai colloqui
quelli che vanno a colloquio solo col Preside
quelli che non hanno tempo per seguire il ragazzo
quelli che di tempo ne hanno fin troppo
quelli che mio figlio è un deficiente
quelli che non vogliono firmare la richiesta per il sostegno
quelli che tutto suo padre
quelli che ma il fratello è così diverso...
quelli apprensivi
quelli menefreghisti
quelli severi
quelli lassisti
quelli conservatori
quelli progressisti
quelli che sbraitano
quelli che sussurrano
quelli che contestano
quelli che ringraziano
quelli che pretendono di insegnarti il mestiere
quelli che non sanno fare il proprio
quelli che non gli hanno dato le basi
quelli che le basi sono importanti
quelli che studiare a memoria è inutile
quelli che tutto a memoria
quelli che la sera è stanco
quelli che ha un sacco di tempo libero
quelli che puniscono
quelli che premiano
quelli che studia solo quello che gli interessa
quelli che non gli interessa niente
quelli che li vedi e capisci subito perché il figlio è così
quelli che li vedi e non capisci proprio da dove sia sbucato fuori, 'sto figlio
quelli che non mi interessa se in classe dà fuori da matto, come va in grammatica? *
quelli che io non sono di quelli che proteggono il figlio **

Tutti questi.
E molti altri.
Molti, molti altri.

* copywright by LaProf
** copywright by Murasaki

5 commenti:

LaProf ha detto...

Quelli che non mi interessa se in classe dà fuori da matto, come va in grammatica?

lanoisette ha detto...

ah, quale onoreee!!! grasssie. :)

cautelosa ha detto...

Una bella categoria, non c'è che dire...

Chiara ha detto...

I miei sono del tipo "Mi dica lei come prenderlo"...Credo che mia madre vorrebbe chiederlo anche ai miei docenti universitari:)

Murasaki ha detto...

@ LaProf:
Vero. c'è anche questa razza; provvedo ad aggiungere

@ Glenda:
Ben trovata, prima di tutto ^__^
C'è sempre molto, molto autocompiacimento in un genitore che parla con i professori. Anche e soprattutto nella razza "Mi dica lei come prenderlo" (ooohhh, la tumultuosa e dirompente genialità della nostra bambina, così difficile da incanalare nelle vie convenzionali...).
Dietro ogni genitore c'è quasi sempre un pavone a ruota fissa (e quando non c'è sono guai seri).