Il mio blog preferito

giovedì 10 marzo 2011

L'indice dei libri

Questa è Index, la protagonista dell'anime "A certain magical Index".
Esistono tuttavia altri tipi di indice.


Nel compito di storia su Riforma e Controriforma ho messo anche una domanda sull'Indice dei libri - un argomento che li aveva assai impressionati.
E così ha risposto Teodosio: "Nel Cinquecento l'indice dei libri era molto basso, perché erano quasi tutti scritti in latino e il latino lo conoscevano pochissimi". 

Dopo aver riso pazzamente l'ho segnata come errore. Poi ci ho ripensato. Poi ci ho ripensato ancora. E infine gliel'ho data per buona*. Infatti la domanda era "Parla dell'Indice dei libri", e non "Che cos'era l'Indice dei libri?"
Un ragazzo cresciuto a merendine e statistiche come tutti nelle ultime generazioni può ben dare per scontato che la domanda riguardi l'indice delle letture di quel periodo (soprattutto se ha scorso solo frettolosamente il capitolo sulla Controriforma). 
E in fondo la risposta era giusta: in quel periodo si leggeva poco, anche perché la maggior parte dei libri (non tutti, ma la maggior parte sì) era in latino e, in effetti, il latino lo sapevano davvero in pochi.

*indipendentemente da quella singola risposta, a Teodosio non veniva comunque un gran voto. Anche perché (come si può facilmente evincere dalla risposta testé citata) non aveva poi studiato moltissimo.

Nessun commento: