Il mio blog preferito

sabato 31 marzo 2018

Buon Pesce di Pasqua a tutti!


Quest'anno Pasqua cade proprio il Primo Aprile, giorno riservato per tradizione agli scherzi, ai giochi e alle sorprese.
E invero quest'anno qualche sorpresa qua e là ce la sta riservando.
Inoltre a Pasqua si mangiano le uova di cioccolato, dove c'è la sorpresa.
E per tradizione si mangia anche molto pesce, specie nei giorni di vigilia - anche per ricordare colui che nella sua passione si degnò di diventare per noi un pesce arrosto - e che i pesci li moltiplicava, oltre a garantire pesche abbondanti e frequentare pescatori.
Pasqua inoltre è una festa di primavera, e quale pesce non festeggia la primavera? (cioè, no, qui forse mi sono fatta un po' prendere la mano dal sincretismo a tutti i costi...).
D'accordo, non tutti i pesci vanno in giro sulla terraferma portando nelle pinne cestini di fiori e chiacchierando allegramente; la stagione comunque si presta alle passeggiate e i fiori non mancano, perfino in città.

Auguri a tutti, e possano le sorprese e gli scherzi del destino trovarci preparati e disponibili a coglierne le varie opportunità.

4 commenti:

Bridigala ha detto...

Buona Pasqua da me e Flip, il cane più rompi scatole sulla faccia della terra (ma tanto simpatico....)

Melchisedec ha detto...

Auguri, buon Passaggio sincretico! :-)

la povna ha detto...

Anche io avevo fatto parallelismi tra pesce d'aprile e pasqua, anche se in una ottica molto più terrestre: più pesce d'aprile di una religione rivelata, d'altronde, in un certo senso, che cosa vogliamo che esista?!
Buone vacanze, anyway!

Fatevi i Gatti Vostri ha detto...

Alora, abiate una bonisima Pascua di Insuressione dal Gato Dogie rivolussionario e dal di eso fratelo Serino et da omnia lumana presentia cuì essente